CIAO 2017 - ITALIA/POLONIA

In viaggio nel tempo

Realizzazione: dicembre 2017

Cliente: Ferrero SpA

La quinta edizione del progetto CIAO, creato per Ferrero spa nel 2013 come proposta educativa che favorisce la conoscenza reciproca fra culture, attraverso un momento di gioco e divertimento, coinvolge i figli dei dipendenti dell'azienda di Italia e Polonia: due Paesi ricchi di storia e di luoghi capaci, ancor oggi, di trasportarci in epoche più o meno lontane.

Per questo abbiamo proposto ai bambini di viaggiare nel tempo, raccontando loro le storie che si nascondono in alcuni dei luoghi più belli e significativi dei rispettivi Paesi, fra le arcate del Colosseo o nelle profondità della miniera di sale di Cracovia, fra le mura del castello di Malbork o nelle stanze splendenti della Reggia di Caserta. Trasportati dalla fantasia, hanno incontrato Michelangelo e Napoleone, Ermanno di Salza e l’architetto Antonelli, ma anche mercanti, marinai, dame e soldati. Proprio l’immaginazione è stata la chiave per entrare nella storia da protagonisti: al racconto è infatti seguito un momento di “gioco teatrale”, in cui i bambini hanno potuto immaginarsi nei panni di questi personaggi e interpretarli davanti alla macchina fotografica.

Le immagini che abbiamo raccolto, arricchite di colori e dettagli, danno vita a questo volume: un vero “libro magico”, con cui viaggiare nel tempo e nello spazio senza mai perdersi.

 

 

Attività

  • Ideazione e coordinamento generale
  • Organizzazione dei laboratori: produzione del materiale, gestione delle attività
  • Fotografie
  • Redazione dei testi
  • Impaginazione e stampa