CHI SIAMO

Arkenù è un laboratorio di comunicazione.

Laboratorio per noi significa ricerca di soluzioni nuove e alternative, sperimentazione con un occhio attento alle risorse.

Ma anche cura e attenzione per i dettagli, esperienza al servizio delle idee, per creare progetti totalmente personalizzati e curati personalmente in ogni fase.

Come un artigiano o un ricercatore, nel nostro lavoro mettiamo passione, dedizione, creatività.

 

Ci definiamo un laboratorio per questo: perché cerchiamo soluzioni per comunicare nuove e originali, ascoltiamo i nostri clienti e li seguiamo da vicino, come farebbe un consulente personale, ma offriamo nello stesso tempo l’affidabilità di un gruppo di professionisti.

 

Dal più classico dei prodotti cartacei al portale web più complesso, andiamo alla ricerca del mezzo e del messaggio che più si adattano alle esigenze e alla personalità del committente, cercando l’equilibrio fra idee, qualità, tempi di realizzazione e costi.

 

Grazie ad una struttura snella e flessibile, basata su una rete di collaboratori capaci e motivati, lavoriamo su ogni fronte della comunicazione: elaboriamo progetti “chiavi in mano”, in cui ci occupiamo di ogni fase del processo creativo, dall’idea alla sua realizzazione - tecnica, grafica, contenutistica e materiale, senza costi aggiuntivi e senza la fatica di cercare e gestire professionisti diversi, con un considerevole risparmio di risorse e di tempo.

 

PS: curiosi di sapere cosa significhi la parola Arkenù? Continuate a leggere!

Nice to meet you!

Siamo un piccolo team affiatato, supportato da una rete di professionisti di fiducia.

Abbiamo scelto di avere una struttura leggera e flessibile, per prenderci cura personalmente dei nostri clienti e aiutarli a contenere i costi: per ogni progetto, mettiamo in campo solo le professionalità davvero utili.

 

 

Andrea

Mix equilibrato di creatività e tecnica, passa con naturalezza dal reportage fotografico alla progettazione di un sito web.

Sempre alla ricerca di soluzioni nuove e alternative, combina un’esperienza più che decennale con la capacità di non fermarsi alle strade già percorse, alle idee troppo consolidate.

La “lectio difficilior” è il suo mantra, il viaggio la sua fonte di ispirazione.

 

 

 

Emanuela

Nel laboratorio di Arkenù, progetta e costruisce contenuti: crea, seleziona e combina le informazioni per raccontare storie di aziende, prodotti, persone.

Il suo principale strumento di lavoro sono le parole, ma le piacciono i progetti in cui può legarle alle immagini: due linguaggi complementari, che si arricchiscono a vicenda.

Ama i progetti editoriali (niente è come aprire e annusare un libro appena stampato!) e quelli che la portano in giro per il mondo, prendere appunti a mano su taccuini e quaderni, curare i piccoli dettagli.

Bonus track: che cos’è Arkenù?

 

Sud-est della Libia.

Abbiamo lasciato l’oasi di Kufra, uno dei luoghi più remoti e isolati del Sahara, e ci dirigiamo verso il confine con l’Egitto. Oltre i cerchi perfetti delle coltivazioni sperimentali, solo sabbia, dune tagliate da spianate senza fine. L’orizzonte è così ampio da permetterci di intuire la curvatura della Terra. Siamo soli, potremmo essere persi.

Nella foschia che confonde il margine della terra con la soglia del cielo, a un tratto compare un’increspatura, un punto scuro che interrompe la linearità dell’orizzonte. Mentre avanziamo, prende contorni più definiti: anche se sembra sollevarsi appena, minima nella vastità del deserto, quella è una montagna. Una strana formazione ad anello, ci spiegano, granito che si avvolge su sé stesso e nasconde un piccolo tesoro di pitture rupestri.

Nello spazio senza limiti, la montagna diventa il nostro punto di riferimento: ora la vediamo bene, anche se mancano decine di chilometri di sabbia per raggiungerla, e lei ci orienta e ci chiama.

Quella montagna, ci dicono, si chiama Arkenù.

 

 

Ecco da dove viene il nostro nome: dalla grande passione per i viaggi e dal desiderio di diventare, per i nostri clienti, quel che è Jebel Arkenù per i viaggiatori del deserto - un punto di riferimento, per non perdersi nel grande mare della comunicazione.