CIAO2018 - ITALIA/FRANCIA

Mangiare... con gli occhi! Il cibo nell'arte

Realizzazione: Febbraio 2019

Cliente: Ferrero SpA

Il cibo è al centro della sesta e conclusiva edizione del progetto CIAO, che vede protagoniste Italia e Francia, due Paesi che hanno una tradizione gastronomica ricchissima e in cui mangiare e cucinare sono momenti forti di socialità. Il cibo, insomma, è cultura ed è, in questo senso, argomento perfetto per progetto sviluppato per i figli dei dipendenti di Ferrero Spa, che dal 2013 si pone l’obiettivo di favorire la conoscenza reciproca fra culture diverse, attraverso un momento di gioco e divertimento.

 

Ai bambini coinvolti abbiamo proposto una riflessione sul valore materiale e culturale del cibo, in una chiave particolare: quella dell’arte. Fin dall’antichità, infatti, il cibo ha ispirato gli artisti: dai più antichi mosaici romani alle nature morte seicentesche, fino alle interpretazioni provocatorie dell’arte contemporanea, il cibo ha assunto simbologie e interpretazioni differenti.

Per questo abbiamo invitato i bambini a scoprire come alcuni grandi artisti italiani e francesi abbiano interpretato questo tema. Prendendo spunto dalle loro opere, abbiamo cercato le storie che stanno dietro e dentro al quadro: antiche ricette e tradizioni agricole, scoperte casuali e intense ricerche di nuovi gusti e sapori. Ne è nato un racconto che va dall’antichità all’età moderna, di cui i bambini sono diventati protagonisti: al racconto è infatti seguito un momento di “gioco teatrale”, in cui i bambini hanno potuto immaginarsi nei panni di personaggi dipinti e reali e interpretarli davanti alla macchina fotografica.

Le immagini che abbiamo raccolto, arricchite di colori e dettagli, danno vita a questo volume, un po’ galleria d’arte, un po’ manuale di storia e cultura gastronomica.

 

 

Attività

  • Ideazione e coordinamento generale
  • Organizzazione dei laboratori: produzione del materiale, gestione delle attività
  • Fotografie
  • Redazione dei testi
  • Impaginazione e stampa